Saluto del Presidente Fitarco - Campionato Italiano Targa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Saluti
MARIO SCARZELLA
PRESIDENTE FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L'ARCO
 
 
I Campionati Italiani Targa saranno senza dubbio l’evento clou del Calendario Nazionale FITARCO 2017, soprattutto perché saranno in gara tutti i Nazionali senior e junior che, in questa occasione, potranno testare il loro stato di forma in vista delle convocazioni per i Mondiali di Città del Messico e i Mondiali Giovanili di Rosario che si disputeranno nel mese di ottobre.
 
Sarà Oderzo, in provincia di Treviso, l’affascinante cornice che ospiterà i Tricolori, grazie all’impegno della Società organizzatrice Arcieri del Torresin, che gode del supporto del Comitato Regionale FITARCO Veneto e di Nice S.p.A, gruppo di riferimento internazionale nell’Home e Building Automation, radicato nel territorio.
 
L’impegno profuso dal Comitato Organizzatore è cominciato da molti mesi e, grazie anche ai patrocini di Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Oderzo, che ringrazio a nome del Consiglio Federale per l’appoggio concesso alla manifestazione, siamo certi che le centinaia di arcieri che prenderanno parte al Campionato avranno le condizioni migliori per mettere in mostra le loro qualità.  
 
La manifestazione verrà inaugurata giovedì sera con un grande evento aperto al pubblico nella splendida cornice di TheNicePlace, lo spazio sociale di Nice a Oderzo. Seguiranno poi le prime due giornate di qualifica, che vedranno in gara tutte le categorie giovanili, i senior e i master, delle divisioni olimpico e compound, si disputeranno presso lo Stadio Opitergium. Dopo le 72 frecce che assegneranno i titoli di classe e le eliminatorie, domenica ci sposteremo per assistere a un grande spettacolo agonistico nel centro di Oderzo, dove Il Torresin, la torre dell'orologio, simbolo della città, farà da sfondo alle sfide che assegneranno i titoli italiani assoluti individuali e a squadre.
 
I fortunati che potranno godersi le finali dal vivo non rimarranno delusi e per coloro che non saranno presenti di persona ci sarà, come di consueto, la possibilità di vedere la competizione in diretta web su YouArco. Una sintesi delle finali verrà poi trasmessa da Rai Sport che, in virtù dell’accordo per la messa in onda della finale di Coppa del Mondo di Roma del 2-3 settembre, ha deciso di acquisire anche i diritti dei Tricolori di Oderzo. Speriamo quindi che, in occasione del 56° Campionato Italiano, avremo anche l’opportunità di festeggiare qualche azzurro che sia riuscito nei giorni precedenti a guadagnarsi una medaglia nell’atto conclusivo della World Cup.
 
Rivolgo infine un sincero ringraziamento ai giudici di gara per il fondamentale ruolo che ricoprono e un sentito in bocca al lupo alle Società, ai tecnici e a tutti gli arcieri che si sfideranno con lealtà per la conquista dei Tricolori.  
 
 
                                                                    
 
 
                                                                          Il Presidente FITARCO
 
                                                              Mario Scarzella
 
Torna ai contenuti | Torna al menu